EN7 è una società di ingegneria  di Bologna, che opera su tutto il territorio nazionale.

EN7 è una società di Ingegneria con sede a Bologna e che opera su tutto il territorio nazionale. Ci occupiamo della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili per conto dei nostri clienti – privati cittadini, aziende pubbliche e private, imprese edili – intervenendo come consulenti esperti per gli adempimenti normativi previsti dal Testo Unico della sicurezza, D.Lgs 81/08.

Gestione della sicurezza nei cantieri

La necessità di vigilare sui cantieri edili e sul coordinamento delle attività cantieristiche è un obbligo di legge previsto dal decreto legislativo 81/08 in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ed è anche e soprattutto una tutela per chi lavora in cantiere, per le imprese edili e per il committente.

Infatti, è anche attraverso una gestione accorta e a norma di legge della sicurezza che è possibile evitare:

  • il rischio che si verifichino incidenti sul lavoro
  • la proliferazione del lavoro irregolare
  • il rallentamento e l’inefficienza nella produttività dei cantieri
  • le sanzioni pecuniarie e le conseguenze legali per il committente e i soggetti responsabili del processo edilizio (professionisti dell’edilizia e imprese)

I soci del nostro studio hanno l’abilitazione come Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (CSP e CSE).

Committenti e imprese possono affidarsi a EN7 per:

1 - Redazione di P.S.C, P.O.S, P.S.S.

I nostri ingegneri possono redigere:

  • Piani di sicurezza e coordinamento (P.S.C.)
  • Piani operativi di sicurezza (P.O.S.)
  • Piani sostitutivi di sicurezza (P.S.S.)
  • Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza in ambito pubblico

2 - Coordinamento Sicurezza, Responsabile Lavori, consulenze in materia di sicurezza

Assumiamo il ruolo di Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione come definiti dalla legge. Redigiamo piani di sicurezza, svolgiamo verifiche documentali sulle imprese, sopralluoghi e verifiche ispettive in cantiere, oltre a occuparci dell’attività di coordinamento e quanto ulteriormente previsto dalla legislazione in materia.

Assumiamo, quando richiesto dal Committente, il ruolo di Responsabile Lavori, così come definito dall. art. 90 del D.Lgs 81/08, assumendo in sua vece gli obblighi in materia di sicurezza attribuiti al committente dal decreto legislativo stesso.

Inoltre, supportiamo le imprese edili che partecipano a gare di appalto – appalti sia pubblici che privati – con una consulenza mirata a identificare le migliorie progettuali, ricercando sempre soluzioni di cantiere innovative, convincenti e soprattutto fattibili.

Perchè EN7?

Nel nostro portfolio trovate alcuni dei lavori più importanti che abbiamo seguito nel corso degli anni.