Servizi
EDILIZIA
EN7 è una società di ingegneria di Bologna, che opera su tutto il territorio nazionale.
EN7 è una società di ingegneria con sede a Bologna, che opera su tutto il territorio nazionale. La progettazione edile, insieme a quella strutturale, è una delle nostre specializzazioni. Affianchiamo altri progettisti e committenti pubblici e privati che cercano uno studio tecnico di ingegneria con cui collaborare per la progettazione edile e la direzione lavori, sia nelle nuove costruzioni che negli interventi sul patrimonio edilizio esistente.
Curiamo insieme al committente l’iter per la presentazione e l’ottenimento dei titoli autorizzativi quali CILA, SCIA e Permessi di Costruire, necessari per poter realizzare il progetto. Sviluppiamo la progettazione attraverso livelli di approfondimento via via maggiori dalla progettazione preliminare, attraverso la progettazione definitiva, fino alla progettazione esecutiva. Pianifichiamo l’iter esecutivo e finanziario del processo edilizio.
La nostra consulenza
La nostra consulenza tecnica comprende:
1 - Progettazione preliminare
La progettazione preliminare ha un ruolo chiave nel processo edilizio perché è il punto di partenza dell’intero percorso progettuale ed esecutivo, per intervenire sul patrimonio edilizio esistente o per ampliarlo in maniera efficiente e sostenibile. È in questa fase, infatti, che vengono definiti i due aspetti cardine dell’intervento:
- Obiettivi del progetto
Il team di EN7 definisce insieme al cliente gli obiettivi da raggiungere e le caratteristiche specifiche dell’intervento di ristrutturazione o di nuova costruzione, per poter delineare delle linee guida che soddisfino le richieste del committente nel rispetto della normativa e della fattibilità del progetto. - Quadro tecnico e normativo
La progettazione preliminare è necessaria a delineare il quadro normativo generale che governa e regolamenta l’attività edilizia che si intende porre in essere, nello specifico contesto territoriale, confrontandosi con gli strumenti urbanistici e legislativi vigenti e con i vincoli esistenti.
2 - Progettazione definitiva
La progettazione definitiva è la fase centrale del processo progettuale. Parte dalle linee tracciate nella progettazione preliminare e porta il grado di definizione del progetto ad un livello tale da permettere l’ottenimento di tutti i titoli abilitativi necessari a realizzare l’opera. Sviluppa gli elaborati grafici e descrittivi definendo in maniera compiuta le caratteristiche del progetto, affina il quadro economico ed il cronoprogramma dei lavori.
3 - Progettazione esecutiva
La progettazione esecutiva è la fase conclusiva dell’intera progettazione edile.
Nella fase esecutiva si procede all’ingegnerizzazione del progetto. Devono essere sviluppati e dettagliati le modalità e gli accorgimenti tecnici esecutivi, che consentano di raggiungere l’obiettivo progettuale e prestazionale prefissato.
Dunque, sono fondamentali l’aspetto tecnologico della progettazione, l’aggiornamento tecnico e la conoscenza dei nuovi materiali e delle nuove tecniche realizzative.
Per questo motivo tutti i membri di EN7 investono tempo ed energie nello studio delle nuove tecniche costruttive e dei nuovi materiali, perché solo attraverso un costante aggiornamento tecnico è possibile offrire al cliente un progetto di qualità che risponda appieno alle esigenze ed alle richieste iniziali.
4 - Direzione lavori generale
Il team di EN7 si occupa con costanza della Direzione Lavori di opere progettate sia internamente alla nostra società, che di opere progettate da altri, nell’ambito di appalti pubblici e privati, di diversi gradi di complessità.
Il Direttore dei Lavori svolge la fondamentale funzione di rappresentanza tecnica del committente, dirige e sorveglia l’andamento delle opere con i necessari sopralluoghi, per verificarne lo svolgimento conforme alla regola d’arte ed alle prescrizioni di progetto, oltre che alle previsioni economiche di spesa.
Il team di EN7 svolge la Direzione Lavori con particolare cura e attenzione, consapevole della complessità del processo edilizio e della realtà cantieristica. Affianchiamo il committente durante tutto lo svolgimento dell’opera con professionalità e disponibilità.
Perchè EN7?
Nel nostro portfolio trovate alcuni dei lavori più importanti che abbiamo seguito nel corso degli anni.