EN7 è una società di ingegneria  di Bologna, che opera su tutto il territorio nazionale.

Se state cercando uno studio di ingegneria strutturale, potete rivolgervi a noi. Siamo specializzati in progettazione e direzione lavori strutturale, occupandoci quotidianamente di costruzioni in zona sismica.

Affianchiamo altri progettisti, imprese e privati nella realizzazione di nuovi edifici e nella riduzione del rischio sismico per quelli esistenti, grazie alla competenza che il team di EN7 ha maturato negli anni nell’analisi di vulnerabilità di edifici in muratura, in calcestruzzo armato e acciaio.

Tipologie costruttive, analisi e valutazioni

Curiamo la progettazione e direzione lavori di opere di ingegneria civile per diverse tipologie costruttive, quali opere in calcestruzzo armato, muratura, acciaio, e  legno. Interveniamo in questi ambiti:

  • Progettazione e direzione lavori di interventi sulle costruzioni esistenti, nell’ambito di progetti di manutenzione o rinnovamento, al fine di rendere gli interventi edilizi compatibili con il quadro normativo attuale e migliorare la qualità delle strutture portanti, attraverso la riduzione del rischio sismico e la risoluzione delle criticità statiche.
  • Progettazione e direzione lavori di nuovi fabbricati: realizzazione di costruzioni antisismiche efficienti, innovative e conformi alla normativa antisismica attuale.

La nostra consulenza tecnica comprende:

1 - Analisi di vulnerabilità e valutazione della sicurezza degli edifici esistenti

L’analisi di vulnerabilità è finalizzata a determinare il grado di sicurezza nei confronti delle azioni sismiche di un edificio, nello stato in cui si trova. L’analisi mira ad individuare eventuali carenze anche statiche dell’edificio, nei confronti delle azioni prevalentemente verticali, quali pesi permanenti e carichi variabili.

Il team di ingegneri strutturisti e progettisti di EN7 sviluppa analisi specifiche per fabbricati esistenti realizzati in muratura e calcestruzzo armato, anche prefabbricati.

2 - Progettazione e direzione lavori per edifici esistenti

Progettiamo numerosi interventi su strutture esistenti, nel rispetto della storia architettonica e strutturale dell’edificio. Gli interventi sono sempre volti al miglioramento sismico e della sicurezza per gli utilizzatori.

3 - Progettazione e direzione lavori per nuove costruzioni antisismiche

Progettiamo strutture antisismiche di grandi e piccole dimensioni per privati, aziende ed enti pubblici, compresi gli interventi che riguardano edifici sensibili e strategici in caso di sisma, quali scuole e ospedali. Utilizziamo strutture come il sistema con orizzontamenti a piastra in calcestruzzo strutturale alleggerito.

Perchè EN7?

Nel nostro portfolio trovate alcuni dei lavori più importanti che abbiamo seguito nel corso degli anni.