Servizi
PREVENZIONE INCENDI
EN7 è una società di ingegneria di Bologna, che opera su tutto il territorio nazionale.
I nostri professionisti offrono la loro consulenza a privati, aziende enti pubblici per risolvere le diverse problematiche legate alle attività di controllo e prevenzione incendi, come previsto dal DPR 151 del 01/08/2011.
Progettazione antincendio, dimensionamento degli impianti, pratiche
Non tutti gli edifici sono soggetti agli obblighi e alle problematiche legate alla prevenzione degli incendi, ma alcune attività – industriali, commerciali, pubbliche – sono tenute al rispetto della normativa in base ad alcuni criteri, fra cui le loro caratteristiche edilizie e architettoniche (per esempio la superficie in cui si svolge l’attività), il tipo di lavorazioni svolte all’interno del fabbricato, etc.
La normativa antincendio è indispensabile per garantire la sicurezza delle persone e dei beni, e il mancato rispetto delle disposizioni in materia non ha solo conseguenze molto gravi per cittadini, lavoratori e cose, ma può comportare spese ingenti di adeguamento o addirittura il trasferimento dell’attività in un’altra sede. Conseguenze che si possono evitare, rivolgendosi preventivamente a dei professionisti.
Il nostro intervento riguarda lo studio di uno degli aspetti, quello relativo alle strutture, necessari per garantire lo svolgimento dell’attività, nel rispetto della normativa vigente. In particolare, il nostro compito è quello di garantire il rispetto di resistenza al fuoco delle strutture che caratterizzano il fabbricato oggetto di valutazione. Tali attività comprendono nel dettaglio:
1 – Indagini sopralluoghi e approfondimenti tecnici
I tecnici di EN7 svolgono indagini, sopralluoghi e approfondimenti, in modo da acquisire un livello di conoscenza strutturale del fabbricato tale da garantire il rispetto dei requisiti richiesti dall’attività.
Se da valutazioni analitiche, le strutture esistenti non soddisfano il requisito minimo richiesto, proponiamo al cliente soluzioni e interventi mirati, in base a valutazioni tecnico/economiche, attraverso l’identificazione del sistema di protezione passiva ritenuto applicabile nel caso in esame.
2 – Redazione CERT REI per la redazione di pratiche e CPI
A seguito delle valutazioni e degli eventuali interventi necessari per rispettare il requisito di resistenza al fuoco delle strutture, i tecnici EN7 redigono quanto necessario – modulistica, relazioni ed elaborati grafici – da allegare alla pratica di prevenzione incendi e da inviare al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Perchè EN7?
Nel nostro portfolio trovate alcuni dei lavori più importanti che abbiamo seguito nel corso degli anni.